Ormai abitudine commerciale consolidata, il periodo del Black Friday non manca di riservare soprese, adattandosi allo stile dei brand.

Image for post
Image for post

“Ma il Black Friday non è solo americano? Se in Europa non c’è la Festa del Ringraziamento, che senso ha avere gli sconti in un venerdì random di novembre?

Questo il commento di decine di americani, non appena il New York Times ha postato su Facebook l’articolo sul braccio di ferro tra Governo francese e Amazon sulla data del Black Friday. Per chi si fosse distratto per gli ultimi cinque anni -secondo Statista, nel 2020 solo l’1% degli italiani non sa…


Ragioni e storia di un successo pacchiano e annunciato

Image for post
Image for post

Gusto per i loghi commerciali e kitsch? Ritorno delle ciabatte di plastica, dei calzettoni di spugna alti (a volte anche abbinati)? Associazioni tra brand di lusso e oggetti comuni oppure tra brand cheap e capi iconici? Estetica pacchiana e vagamente post-sovietica? Tutto normale: è la NORMCORE, baby!

L’episodio LIDL FAN COLLECTION che tanto sta facendo parlare in questo novembre 2020, è una novità solamente per pochi. …


Image for post
Image for post

Non ti affannare a seminare noie e malanni nelle tue giornate e in quelle degli altri, non chiedere altro che una gioia solenne. Non aspettarti niente da nessuno e se vuoi aspettarti qualcosa, aspettati l’immenso, l’inaudito.

Trovati uno scalino, riposati con la faccia al sole. Se c’è qualcuno che parla ascoltalo. Per tornare a casa aspetta che sia sera. Usa il buio come un fiocco per chiudere la giornata e fanne dono a chi ti vuole bene.

Prendi un angolo del tuo paese e fallo sacro. Vai a fargli visita prima di partire e quando torni. Stai all’aria aperta almeno…


Breve storia di due super brand, un dittatore e un atleta

Image for post
Image for post

Cosa c’entrano le nuove Storm Adrenaline da corsa con Hitler? Cosa c’entra Puma con Adidas? Cosa c’entrano entrambi con Jesse Owens? Quattro ministorie su quattro personaggi.

1/4 — STORM ADRENALINE, sneaker da corsa

Da qualche giorno è bufera su Puma SE, nota azienda di abbigliamento sportivo , dopo il lancio delle nuove sneaker da corsa “Storm Adrenaline” che, viste dall’alto, ricorderebbero proprio il sig. Adolph Hitler.

In molti hanno polemizzato, affermando che somigli più a Flaubert o a Edgard Allan Poe, a essere galeotto è proprio il nome, però “Storm Adrenaline”, in quanto l’acronimo “SA”, è…


Google ci racconta, anno per anno, chi siamo e chi siamo diventati, pubblicando le nostre ricerche più frequenti.

Image for post
Image for post

Ogni anno Google, raccogliendo i dati delle ricerche fatte dagli italiani sul suo motore di ricerca, ci racconta come siamo diventati. Dipendenti dalla tecnologia? Sempre di più, dicono i dati e, visto che Google è utilizzato da circa il 90% degli utenti che hanno accesso a internet, il ritratto che ne verrà fuori è preciso (e a volte spietato).

Una delle tipologie più frequenti di ricerca online sono le “HOW TO” ovvero le ricerche su “Come si fa”, che dicono molto sia…


Re: Da un negozio di oggetti in Danimarca a 1000 store in tutto il mondo

Image for post
Image for post

“Una delle sfide che mi pongo e che tutto ciò che faccio vorrei che fosse unico e, allo stesso tempo che fosse rilevante per le persone. Quando intendo “unico” voglio dire “differente”: se non è differente e si può trovare altrove allora diventa tutta questione di prezzo e di soldi. Se invece è unico, allora forse aprirà la porta a qualcosa di nuovo. Conta solo che ciò che faccio sia speciale e che tocchi le persone.” …


Image for post
Image for post

Negli ultimi 30 giorni, ovvero tra la seconda metà di Giugno 2019 e quella di Luglio 2019, le ricerche su Google riguardanti le vacanze vanno a incocriarsi con le ricerche sul Caso di Bibbiano. E insieme formano un inquietante SQUALO di profilo, non trovate?

How it works*: Google Trends è uno strumento che permette di misurare le ricerche degli utenti sul motore di ricerca per una determinata parola e monitorarne l’andamento nel tempo.

Chi sono: Mi chiamo Nicola Donati, lavoro nel mondo digitale. Ho studiato Lettere e Cinema. Vivo a metà tra Tunisi e Praga, ovvero a Reggio Emilia. Mi piacciono in ugual misura i libri cartacei e gli ebook. Ho un blog di Trend Casuali, che poi è questo.


RE: Abbattere e Costruire cose, un’azienda giapponese alla conquista del mondo

Image for post
Image for post

“Nella mia visione, nel 2030 i negozi Muji sono presenti nella maggior parte delle principali città del mondo, i clienti acquistano i prodotti e li utilizzano quotidianamente”, ha detto il presidente di Muji, Satoru Matsuzaki “Per questo, abbiamo bisogno di abbattere e costruire un sacco di cose”.

Perché c’è bisogno di abbattere e costruire un sacco di cose? Perché, dopo otto anni di crescita del brand fino a triplicare il fatturato, per la prima volta nel 2018 Muji ha perso quota e non di poco: circa del 40%.

1980…


Amazon continua a cambiare: dismessi i Dash Button che hanno fatto da apripista ad Alexa

Vi ricordate il famoso spot in cui il presentatore chiedeva alle casalinghe se avessero voglia di cambiare il loro fustino Dash per due di un’altra marca? Beh, a volte cambiare non è la scelta peggiore.
Chi non cambia rimane indietro e chi non è creativo non cambia” deve pensare Jeff Bezos quando modella Amazon di anno in anno, se non di mese in mese, a seconda delle performance delle sue Business Unit, del mercato e delle mosse dei competitor.

Image for post
Image for post

Amazon ha la possibilità di essere TUTTO. Non è per sopravvalutarla ma ha i fondi e le capacità per inventarsi continuamente…


Appena finita la seguitissima consegna degli Academy Awards. Ecco gli Oscar che contano. Vince a mani basse Oscar Wilde, probabilmente per i suoi aforismi, Lady Oscar regina del palinsesto e Oscar Luigi Scalfaro non pervenuto.

How it works*: Google Trends è uno strumento che permette di misurare le ricerche degli utenti sul motore di ricerca per una determinata parola e monitorarne l’andamento nel tempo.

Chi sono: Mi chiamo Nicola Donati, lavoro nel mondo digitale. Vivo a metà tra Tunisi e Praga, ovvero a Reggio Emilia. Ho un blog di Trend Casuali, che poi è questo.

Grazie per aver letto questo articolo, se l’hai trovato interessante sentiti libero di cliccare il bottone clap 👏, in questo modo aiuterai altri a trovarlo!

Nicola Donati

Il Digital come modo di vedere le cose. Account manager @ Webranking, Amazon Coordinator @ Pragmatic. Vivo tra Tunisi e Praga, ovvero a Reggio Emilia.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store