Kurt Vonnegut “Praticate qualsiasi arte”

Lettera di Vonnegut ad alcuni liceali sul perché l’arte sia fondamentale per crescere la propria anima.

Image for post
Image for post

Cari studenti della Xavier High School, e Sig.ra Lockwood, e Messrs Perin, McFeely, Batten, Maurer e Congiusta,

Vi ringrazio per la vostra gentile lettera. Sapete di certo come rallegrare un vecchio matto (84) nei suoi anni del tramonto. Non faccio più apparizioni pubbliche perché assomiglio tremendamente a un iguana.

Quello che vorrei dirvi, in particolare, non vi prenderà molto tempo, ovvero: praticate qualsiasi arte: musica, canto, danza, recitazione, disegno, pittura, scultura, poesia, scrittura, saggistica, reportage, non importa se bene o male, non per guadagnarci soldi o fama, ma per sperimentare il cambiamento, per trovare cos’avete dentro, per far crescere la vostra anima.

Sono serio! Iniziate proprio in questo momento, fate arte e fatela per il resto delle vostre vite. Disegnate un ritratto divertente o ben fatto di Mrs Lockwood e dateglielo. Ballate a casa dopo la scuola, e cantate sotto la doccia, e poi ancora, e ancora. Disegnate una faccia nel purè di patate. Fate finta di essere il Conte Dracula.

Ecco un compito per stanotte, e spero che Mrs Lockwood vi bocci se non lo fate: scrivete una poesia di sei versi, su quello che volete, ma in rima. Non c’è gusto a giocare a tennis senza una rete. Scrivetela il meglio possibile. Ma non dite a nessuno cosa state facendo. Non mostratela o recitatela a nessuno, nemmeno alla vostra fidanzata, o ai genitori o a chiunque, nemmeno a Mrs Lockwood. OK?

Ora strappatela in pezzetti minuscoli, e buttateli in cestini separati. Scoprirete di essere già stati ampiamente ricompensati per la vostra poesia. Avete sperimentato il cambiamento, imparato molto di più su ciò che avete dentro, e avete fatto crescere la vostra anima.

Dio vi benedica tutti!

Kurt Vonnegut

*Kurt Vonnegut nel 2006 risponde alla lettera di un gruppo di studenti che, come compito, lo invitavano a visitare la loro scuola.

Il Digital come modo di vedere le cose. Account manager @ Webranking, Amazon Coordinator @ Pragmatic. Vivo tra Tunisi e Praga, ovvero a Reggio Emilia.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store