Kurt Vonnegut “Praticate qualsiasi arte”
Lettera di Vonnegut ad alcuni liceali sul perché l’arte sia fondamentale per crescere la propria anima.

Cari studenti della Xavier High School, e Sig.ra Lockwood, e Messrs Perin, McFeely, Batten, Maurer e Congiusta,
Vi ringrazio per la vostra gentile lettera. Sapete di certo come rallegrare un vecchio matto (84) nei suoi anni del tramonto. Non faccio più apparizioni pubbliche perché assomiglio tremendamente a un iguana.
Quello che vorrei dirvi, in particolare, non vi prenderà molto tempo, ovvero: praticate qualsiasi arte: musica, canto, danza, recitazione, disegno, pittura, scultura, poesia, scrittura, saggistica, reportage, non importa se bene o male, non per guadagnarci soldi o fama, ma per sperimentare il cambiamento, per trovare cos’avete dentro, per far crescere la vostra anima.
Sono serio! Iniziate proprio in questo momento, fate arte e fatela per il resto delle vostre vite. Disegnate un ritratto divertente o ben fatto di Mrs Lockwood e dateglielo. Ballate a casa dopo la scuola, e cantate sotto la doccia, e poi ancora, e ancora. Disegnate una faccia nel purè di patate. Fate finta di essere il Conte Dracula.
Ecco un compito per stanotte, e spero che Mrs Lockwood vi bocci se non lo fate: scrivete una poesia di sei versi, su quello che volete, ma in rima. Non c’è gusto a giocare a tennis senza una rete. Scrivetela il meglio possibile. Ma non dite a nessuno cosa state facendo. Non mostratela o recitatela a nessuno, nemmeno alla vostra fidanzata, o ai genitori o a chiunque, nemmeno a Mrs Lockwood. OK?
Ora strappatela in pezzetti minuscoli, e buttateli in cestini separati. Scoprirete di essere già stati ampiamente ricompensati per la vostra poesia. Avete sperimentato il cambiamento, imparato molto di più su ciò che avete dentro, e avete fatto crescere la vostra anima.
Dio vi benedica tutti!
Kurt Vonnegut
*Kurt Vonnegut nel 2006 risponde alla lettera di un gruppo di studenti che, come compito, lo invitavano a visitare la loro scuola.